16-24 ottobre 2021 – mostra: La società dell’allegria, l’Oratorio di don Bosco: “Questa casa è al mia casa!”

COME STARE DI FRONTE AL REALE.

Abbiamo imparato che solo chi vive fino in fondo la realtà, per come essa si presenta, è in grado di stare di fronte alle varie circostanze della vita e di offrire – almeno tentativamente – una risposta concreta alle domande e ai bisogni di ogni uomo.

Domande e bisogni che la pandemia – anche mettendo in discussione tante nostre certezze – ha fatto emergere in modo eclatante: non si può infatti voltare pagina e tornare alla vecchia immagine di “normalità” come se nulla fosse successo; questo atteggiamento confermerebbe quanto ebbe a dire papa Francesco: “peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla”.

Questa è la sfida per tutti!

Il nostro Arcivescovo, nella Proposta Pastorale 21-22, la rivolge a noi cristiani con queste parole, ripetute per ben tre volte nell’introduzione: “Come attraversiamo il tempo che viviamo, noi discepoli del Signore?

Per sviluppare questo tema, abbiamo scelto di guardare all’esperienza di uomini, dei testimoni, che incarnino nella loro vita l’esperienza della vittoria di Cristo, di un abbraccio che consente di affrontare il bisogno dell’uomo.

“Genera solo chi è generato”. Il cristiano sa bene chi è il protagonista della storia: Cristo. Perciò solo lasciandoci generare costantemente da Lui possiamo contribuire, ovunque siamo, a generare tracce di vita e di speranza per i nostri fratelli uomini.

Vediamo insieme le tappe di questo percorso:

LA MOSTRA: La casa dell’allegria, l’Oratorio di don Bosco: “Questa casa è la mia casa!”

da Domenica 17 a Domenica 24. Via Roma (ex Sede Unicredit)  La Mostra ci presenta il primo di questi testimoni: San Giovanni Bosco. Si tratta di un racconto molto semplice – pensato dagli autori per i ragazzi e, proprio per questo, adatto a tutti – ma molto attuale.

 

GLI INCONTRI

  1. Lunedì 18 ottobre h. 21:00 Chiesa san Vito Martire. Don Elio Cesari direttore dell’Opere Salesiane in Italia. Don Elio ci guiderà – con una sua sottolineatura particolare – a conoscere meglio il Carisma Salesiano. Sarà un intervento molto concreto ed attuale perché, a partire dalla e-vocazione di don Bosco, ci racconterà come oggi, nel quotidiano, i salesiani operano per l’educazione dei ragazzi.
  2. Lunedì 25 Ottobre h. 21:00 Cine Teatro S. Angelo. Marco Faccioli. Dopo don Bosco, abbiamo cercato 2 esempi di Santità non canonizzata: il primo in cui ci imbattiamo è l’esperienza di Cometa (Como) che ci verrà raccontata da Marco Faccioli. L’esperienza dell’affido famigliare vissuto con le 4 famiglie che vivono nella stessa casa condividendo la quotidianità.
  3. Venerdì 29 ottobre h- 21:00 Chiesa San Vito Mrtire: Luciano Gualazzetti – Direttore della Caritas Ambrosiana –  e MonsLuca Bressan Vicario Episcopale per la cultura, carità, missione  Il Refettorio Ambrosiano è un luogo “buono” e “bello”, dove solidarietà e arte si incontrano nella convinzione che la bellezza, in ogni sua forma, sia veicolo di promozione della persona e strumento per riconoscerne la profonda dignità. Un luogo che si propone di nutrire il corpo e lo spirito attraverso la bellezza delle opere che custodisce e delle relazioni che favorisce.”